Marabu al FESPA 2018

26/04/2018

Berlino è la sede della fiera FESPA 2018. Presso lo stand B30 nel padiglione 1.2, Marabu presenterà il suo comprovato portafoglio di inchiostri, oltre a molte nuove soluzioni in serigrafia e tampografia per imballaggi alimentari, pannelli di controllo e vetro. Presenterà inoltre una serie di soluzioni di stampa digitale, tra cui i nuovi versatili inchiostri a base solvente privi di GBL e una vasta gamma di prodotti a getto d'inchiostro UV. Inoltre, metterà in luce i vantaggi delle opzioni digitali a base acqua


Nuovo inchiostro serigrafico polimerizzabile a bassa migrazione per imballaggi alimentari in plastica PE / PP

L'imballaggio alimentare deve svolgere una serie di compiti: deve presentare il prodotto per catturare l'attenzione e incoraggiare i consumatori a effettuare un acquisto e, soprattutto, deve proteggere i suoi contenuti. Per questo motivo, gli inchiostri per il confezionamento degli alimenti sono soggetti a severi controlli di qualità per verificare che non siano sensibili alla migrazione (ossia il trasferimento di sostanze dal materiale di imballaggio al prodotto alimentare). Il nuovo Ultra Pack UVFP di Marabu è il primo approvato ufficialmente (da Swiss Quality Testing Services, SQTS, un istituto certificato) per le plastiche PE / PP sensibili alla migrazione - i materiali più utilizzati per l'imballaggio di alimenti. Inoltre, l'elevata reattività degli inchiostri UVFP garantisce una rapida asciugatura e velocità di stampa fino a 4.000 contenitori all'ora.

Nuovi inchiostri versatili per contenitori e vetro
Marabu aggiunge due gamme di inchiostri per diverse applicazioni su vetro. L'inchiostro monocomponente Mara® Tech MGO è ideale non solo per il vetro, ma anche per la stampa su schermo e tampografia su metallo dove l'elevata resistenza agli agenti chimici è fondamentale. L'inchiostro contiene silicone ed è quindi adatto sia per la prima che per la seconda superficie, in particolare per contenitori e vetro piano. Come prodotto monocomponente, garantisce processi di stampa altamente affidabili. Ciò rende Mara® Tech MGO la scelta perfetta per prodotti sensibili, come biberon, bicchieri e accessori medici. Marabu metterà in risalto anche il suo Mara® Glass MGLA bicomponente. Questo inchiostro è stato sviluppato per le seconde superfici su oggetti in vetro piano, ad esempio smartphone, sistemi di input (pannelli tattili) e interfacce utente esterne, incluse unità di controllo per navi e imbarcazioni e terminali di mappe digitali.

Nuovi inchiostri speciali per la decorazione dei frontalini
Le interfacce tattili si trovano in un'ampia varietà di dispositivi, tra cui lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e forni - e persino macchine da caffè e microonde. I dispositivi più recenti sono dotati di pannelli frontali all'avanguardia e touch. Mara® Panel MPA, una nuova gamma di inchiostri decorativi speciali, presenta un bianco opaco eccezionale, oltre a un nero profondo non conduttivo sviluppato per la stampa sul retro (seconda superficie) di plastica PMMA o PC popolare. Mara® Panel MPA mostra un'elevata resistenza elettrica per evitare interferenze con la funzionalità del sistema di input. Inoltre, la gamma è stata testata per la resistenza al vapore acqueo e ai comuni detergenti dei principali produttori. In molti casi, gli elettrodomestici dispongono di pannelli di plastica all'interno di una custodia metallica. Marabu offre soluzioni per l'intero dispositivo, anche se i singoli componenti sono realizzati con materiali diversi, vale a dire plastica, metallo o vetro.

Nuovi inchiostri a base solvente privi di GBL per diverse applicazioni e maggiore sicurezza
La sicurezza del prodotto è la massima priorità in Marabu. Quest'anno, ad esempio, l'azienda sta lanciando una nuova generazione di inchiostri a base di solvente privi di GBL per la stampa digitale in ampi formati. I clienti Marabu potranno scegliere tra soluzioni esistenti e nuove versioni estremamente versatili senza GBL.

Un ampio spettro di inchiostri digitali UV-
Gli inchiostri digitali UV di Marabu possono essere utilizzati in una varietà di situazioni e sono compatibili con tutte le comuni testine di stampa. L'offerta comprende gli inchiostri Ultra Jet DUV-A flessibili per i formati più ampi e la gamma Ultra Jet DUV-C per la stampa diretta su vetro piano e su contenitori in vetro o PET. Esiste anche una linea alternativa di inchiostri per stampanti Océ Arizona, Ultra Jet DUV-GR e prodotti Ultra Jet DLE-A curabili con LED. Inoltre, la gamma di prodotti UV di Marabu comprende ora due nuove linee: Ultra Jet DUV-MF è molto versatile ed è stato sviluppato appositamente per applicazioni grafiche di grande formato. Questi prodotti appartengono a una nuova generazione di inchiostri altamente reattivi che migliorano la produttività della stampante roll-to-roll e ibrida. Inoltre, Marabu ha un nuovo inchiostro speciale per applicazioni POP / POS interne ed esterne. Presenta una finitura particolarmente lucida e un'ampia gamma di colori.

I vantaggi degli inchiostri digitali a base d'acqua
Gli inchiostri a base d'acqua per la stampa digitale sono più richiesti che mai. Un punto chiave sono i prodotti digitali che vengono a contatto con la pelle umana o con i prodotti alimentari. Lavorando a stretto contatto con l'industria della stampa, Marabu ha creato inchiostri inkjet a base d'acqua per imballaggi alimentari flessibili, cartone, giocattoli (in linea con la norma EN 71/3) e carte da parati stampate in digitale. In generale, questi inchiostri sono ideali laddove l'eco-compatibilità e la sicurezza del prodotto sono fondamentali, o dove i vantaggi dei sistemi a base acqua sono importanti.


Press release Marabu Corporate: Marabu at FESPA 2018

Fespa Product Presentation: Marabu@FESPA2018